No’hma – Milano: il 19/2 va in scena “Amo dunque sono”

No’hma – Milano: il 19/2 va in scena “Amo dunque sono”

“Amo dunque “sono è uno scrigno di visioni e sensazioni, un viaggio onirico e labirintico nell’anima della scrittrice e poetessa novecentesca Sibilla Aleramo. In occasione della terza delle Domeniche Speciali di No’hma – Milano, il 19 febbraio alle ore 17, l’attrice Viola Graziosi porta in scena questo complesso e intenso ritratto di una donna che ha fortemente influenzato la letteratura e la libera scrittura femminile del ‘900; un ritratto da guardare e assaporare non solo con i nostri sensi, ma usando la nostra percezione inconscia.

Scrittrice, poetessa, giornalista, anticonformista, femminista: Sibilla Aleramo (1876-1960) è una delle figure più affascinanti del secolo scorso, emblema di coraggio e libertà. In Amo dunque sono, dal titolo del suo più famoso romanzo, ci immergiamo nelle profondità della sua psiche, attraverso un montaggio di frammenti visivi e sonori, di brani, poesie, ricordi, voci, immagini, lungo il filo di un ininterrotto discorso amoroso.

Le Domeniche Speciali sono un vero palinsesto nel palinsesto, una Rassegna che si distingue per la varietà dei suoi appuntamenti; che sono, a seconda delle volte, dedicati a celebri m< scrittori e intellettuali, incentrati su figure storiche piene di fascino, o ancora consistono in pomeriggi musicali. Dopo la Giovanna d’Arco di Gaia Aprea, l’appuntamento di domenica 19 vede ancora una volta protagonista un grande personaggio femminile che si è distinto, oltre che per il suo talento, per la sua forza d’animo e per la sua esistenza avventurosa e fuori dagli schemi della società, proprio come l’eroina francese. E, ancora una volta, a interpretarla sul palco sarà un grande nome della scena contemporanea italiana.

VIOLA GRAZIOSI
Attrice poliedrica e doppiatrice, figlia d’arte, nata Roma e cresciuta in Tunisia, Viola Graziosi inizia a recitare all’età di 17 anni quando Carlo Cecchi la sceglie per interpretare Ofelia nell’Amleto di Shakespeare al teatro Garibaldi di Palermo. Con Cecchi partecipa al progetto Trilogia Shakespeariana che ha girato in Italia e all’estero. Si trasferisce a Parigi ed è ammessa al prestigioso Conservatoire National d’Art Dramatique, dove consegue il diploma di recitazione. Da allora lavora tra Francia e Italia, alternando teatro, cinema e televisione, sempre in ruoli di rilievo. Nel 2013 Vince il premio Adelaide Ristori per lo spettacolo Intervista e nel 2022 il Premio Actress of Europe come miglior attrice.

Amo dunque sono
con Viola Graziosi
dal testo di Alessandra Cenni
adattamento, immagini e regia Consuelo Barilari
voci maschili Graziano Piazza
Musiche da Mulholland Drive di Angelo Badalamenti
Video proiezioni Gianluca De Pasquale

Spettacolo domenica 19 febbraio, ore 17
Ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria al link

Per info e prenotazioni:
mail nohma@nohma.it
tel. 0245485085

Pubblicità

Published by


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: