Venezia79: IX Edizione del Premio Starlight

Venezia79: IX Edizione del Premio Starlight

Lo Starlight International Cinema Award taglia il nastro della IX edizione, divenendo un punto di riferimento imprescindibile per il mondo dell’Arte e della Cultura mondiale. Anche quest’anno, i riconoscimenti saranno assegnati durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il giorno 7 settembre, alle ore 16:00, presso lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo (Hotel Excelsior, Venezia Lido). Sarà un’edizione ampiamente rinnovata, quella che andrà in scena nel capoluogo veneto, che non rinuncia, però, alla mission con cui è nata quasi dieci anni fa, nel 2014. Resta, infatti, l’intento di valorizzare i talenti del cinema nazionale e internazionale (attrici e attori, registi, film). I premiati vengono accuratamente scelti tra le eccellenze della Settima Arte, in quanto testimoni di opere in grado di rappresentare diverse culture, ma anche differenti modi di narrare i mutamenti umani e globali.

I soci fondatori sono la produttrice Francesca Rettondini e l’ufficio stampa Giuseppe Zaccaria.

Tra i premiati delle scorse edizioni: Andrea Pallaoro, Barbora Bobulova, Paolo Carnera, Lou Castel, Marina Confalone, Maria Grazia Cucinotta, Massimo Dapporto, Valeria Fabrizi, Donatella Finocchiaro, Anna Foglietta, Isabella Ferrari, Massimiliano Gallo, Romola Garai, Matteo Garrone, Alessandro Gassmann, Giancarlo Giannini, Remo Girone, Asif Kapadia, Vinicio Marchioni, Al Pacino, Alice Rohrwacher, Gastón Solnicki, Malgorzata Szumowska, Premio Speciale a U.N.I.T.A., Paz Vega, Lina Wertmüller, solo per citarne alcuni.

Quest’anno, il Premio Starlight gode del patrocinio del NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori).

I riconoscimenti sono assegnati da un’Academy di giornalisti e critici cinematografici, composta quest’anno da (in o.a.): Antonio Bracco, Sabrina Colangeli, Alessandra De Tommasi, Francesco Gallo, Emanuela Giuliani, Giuseppe Grossi, Luca Liguori e Gian Luca Pisacane.

Il direttivo del Premio, in accordo con l’Academy dello Starlight International Cinema Award, ha deciso di assegnare ad Aurora Quattrocchi e a Paolo Virzì il Premio alla Carriera.

Lo Starlight International Cinema Award è realizzato da Zaccaria Communication e SILEO Productions di Francesca Rettondini, in partnership con APEI – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana – con la presenza dello chef internazionale e Presidente APEI Iginio Massari, i quali presenteranno in esclusiva i loro capolavori di alta pasticceria, pensati a tema per suggellare un legame tra eccellenze che hanno in comune la creatività. TANGOO è il digital media partner che cura le campagne digital dello Starlight International Cinema Award. Inoltre, Tangoo ha scelto di consegnare il premio speciale “Tangoo per il cinema”, creato ad hoc dall’artista internazionale Rosa Mundi, presente fra gli artisti selezionati in occasione della Biennale Arte Venezia 2022.

Anche quest’anno i riconoscimenti sono stati realizzati ad hoc dal maestro orafo Giambattista Spadafora.

Durante la cena di gala, gli sponsor, che da sempre supportano il cinema con grande passione e spirito di abnegazione, consegneranno i riconoscimenti “Starlight” ai vincitori delle varie categorie in gara. Inoltre, saranno consegnati i premi “Amici del cinema” alle aziende sostenitrici tra le quali Pata per cui sarà presente il titolare dell’azienda, Sig. Remo Gobbi, Virgo con il direttore creativo di Virgo Cosmetics, Lorenzo Marchetti, Virgo Found e Bank per cui interverrà il suo fondatore, Altair D’Arcangelo, Giulia Del Vecchio con la sua direttrice Giulia Del Vecchio.

Quest’anno, poi, Starlight ha istituito il premio speciale per le testate giornalistiche che è stato assegnato al mensile di cinema “Ciak” e che verrà ritirato dalla senatrice Daniela Santanchè e dal direttore Flavio Natalia.

Dopo la premiazione, a partire dalle ore 23.00, si svolgerà il Party Ciak, organizzato da Starlight e Star’s Management di Paolo Chiparo, con dj set di Biagio D’Anelli per un epilogo a ritmo di musica dance.

La IX edizione dello Starlight è stata organizzata grazie al sostegno dei seguenti brand: All Star Hi tecnology, Appeal, Ciak, Consorzio Euroagrumi, GD Giulia Del Vecchio, Incontri Production, LTF caffè, PATA Snack, Rozoy-Picot e Virgo. A supporto anche il Festival del Cinema Italiano e Morganti & Partners.
//

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: